Bucca, Donatella

donatella_bucca@virgilio.it

A.A. 2000/2001 (semestre autunnale) vincitrice di una borsa di studio del Governo Danese assegnata per il tramite del Ministero degli Affari Esteri italiano. Durante il soggiorno presso l’Institut for Græsk og Latin dell’Università di Copenaghen ha seguito i corsi di Paleografia Musicale Bizantina e Paleografia Latina.
Febbraio 2004: conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Esegesi e Studio della tradizione canonica, diplomatica e letteraria delle Chiese d’Oriente e d’Occidente presso l’Università degli Studi di Messina. Titolo della tesi di dottorato: La tradizione musicale della Chiesa bizantina nel fondo manoscritto del SS. Salvatore di Messina.
Fa parte, dal 2004, della Redazione della rivista di ricerche bizantinistiche Nea Rhome dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Collabora, come schedatore, al Censimento dei codici greci dell’Italia Meridionale, progetto promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Millenario della fondazione dell’Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata e coordinato dal prof. Santo Lucà. Dall’A.A. 2006/2007 Assegnista di Ricerca per la Civiltà Bizantina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina.

Progetti di Ricerca
La tradizione manoscritta del Commentario ai XII Profeti Minori di Teodoreto di Cirro.
Le origini delle collezioni innografiche bizantine: l’Ottoeco e la Paracletica.
Catalogo descrittivo dei manoscritti liturgici e innografici greci del SS. Salvatore di Messina.

Bibliografia

Quattro testimoni manoscritti della tradizione musicale bizantina nell’Italia meridionale del secolo XIII, in Musica e Storia 8/1 (2000), pp. 145-167.

Un nuovo codice in “stile epsilon”: il Messan. gr. 96, in Bollettino della Badia greca di Grottaferrata n.s. 55 (2001), pp. 223-229.

Influenze «orientali» nella tradizione manoscritta liturgico-musicale italogreca del XII secolo, in Tra Oriente e Occidente. Scritture e libri greci fra le regioni orientali di Bisanzio e l’Italia, a cura di L. Perria, Roma 2003 (Testi e studi bizantino-neoellenici, 14), pp. 101-133.

(con M. Velimirović) Grottaferrata, in Orthodox Encyclopedia, XIII, Moscow 2006, pp. 181-182.

(con L. Perria), Per lo studio dei manoscritti musicali del SS. Salvatore di Messina, in Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari 21 (2007), pp. 5-20.

Un antico manoscritto innografico di origine orientale: il Sin. gr. 824, in Rivista di studi bizantini e neoellenici, n.s. 43 (2006 ma 2007) (= Miscellanea in memoria di Lidia Perria, II), pp. 87-136.

Per lo studio della tradizione liturgico-musicale bizantina. Catalogo dei manoscritti musicali greci del SS. Salvatore (Messina, Biblioteca Regionale Universitaria) (in corso di stampa).