Contra Latinos et adversus Graecos. La separazione tra Roma e Costantinopoli dal IX al XV secolo

Contra Latinos et adversus Graecos. La separazione tra Roma e Costantinopoli dal IX al XV secolo, Atti della XIII Giornata di Studi dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Venezia, 15-17 dicembre 2016), a cura di Alessandra Bucossi e Anna Calia [Orientalia Lovaniensia Analecta], Leuven 2019, pp. 1-582

  • Paolo Eleuteri e Antonio Rigo, Saluti
  • Alessandra Bucossi, Il progetto FIR 2013 “I secoli XI e XII prodromi dell’Europa unita e divisa: confronti e scontri tra l’Oriente bizantino e l’Occidente latino”
  • Giulio Maspero, The Procession of the Holy Spirit in the Greek Fathers and the Hermeneutical Tension Highlighted by the Discussion on the Filioque
  • Giovanni Catapano, La processione dello Spirito Santo nel De Trinitate di Agostino
  • Valerio Polidori, L’attualità della Mistagogia dello Spirito Santo alla luce della futura edizione critica
  • Christophe Erismann, Theological Disputes, Logical Argumentation. On the Use of Aristotelian Logic in Religious Controversies
  • Ernesto Sergio Mainoldi, Contrasti teologico-politici tra Oriente e Occidente nel IX secolo exeunte: il ruolo della Versio Dionysii di Giovanni Scoto Eriugena e la disputa sul Filioque in ambito carolingio
  • Barbara Crostini, Humbert’s Crux and Crucified Saints
  • Alexey Barmin, The anti-Latin Writings of Eustratios of Nicaea (Logoi antirrhetikoi)
  • Luigi D’Amelia, I Sei Dialoghi sulla processione dello Spirito Santo di Niceta “di Maronea”
  • Nicola Naccari, Esportare le riforme. Primato papale ed ecclesiologia nei rapporti con la Chiesa greca tra XI e XII secolo
  •  Tia Kolbaba, Anti-Latin Texts and Byzantine Identity from Photios to the Council of Florence
  • Alex Novikoff, Anselm of Havelberg’s Antikeimenon and the Scholastic Culture of Disputation
  • Pietro Podolak, Il De sancto et immortali Deo di Ugo Eteriano: filosofia medievale o pensiero bizantino?
  • Anna Zago, La Compendiosa Expositio del De sancto et immortali Deo di Ugo Eteriano
  • Luigi Catalani, Il Liber de vera philosophia e il confronto teologico con le auctoritates greche nell’ambiente porretano
  • Michel Stavrou, Nicéphore Blemmydès en dialogue théologique avec les Latins (1234-1250)
  • Jeff Brubaker, The Diplomacy of Theological Debate: The Friars’ Report of the Disputatio of 1234
  • Marie-Hélène Blanchet, L’argumentation antithomiste de Matthieu Ange Panarétos au milieu du XIVe siècle
  • Judith Ryder, Key Elements of Demetrius Cydones’ Approach to Engagement with the Latins, 1340s-1370s
  • Edward Siecienski, Byzantium and Papacy from the Fifth to Fifteenth Centuries: The Three Stage Response
  • Panagiotis Athanasopoulos, Demetrius Cydones’ Selective Translation of Augustine’s Tractatus In Evangelium Ioannis and the Key Terms in the Filioque Debate
  • Raffaele Guerra, L’antropologia ilemorfica di Marco Eugenico nella riposta sul Purgatorio al Concilio di Ferrara-Firenze
  • Alexander Alexakis, Patristic Texts and the Council of Ferrara-Florence
  • Marco Scarpa, I testi contra Latinos nel mondo slavo tra XIII e XV secolo
  • Angel Nikolov, The Medieval Slavonic ‘Dossier’ of the Great Schism: Historical Narrations and Lists of Latin Errors Among the Balkan Slavs
  • Olivier Delouis, Histoire et actualité de l’Union dans quelques journaux assomptionnistes: les Échos de Notre-Dame de France, les Échos d’Orient, L’Union des Églises et L’Unité de l’Église (1888-1942)

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