Pubblicazioni

Progetto di digitalizzazione delle pubblicazioni dell’AISB

Nel 2024, l’Associazione Italiana di Studi Bizantini ha avviato il progetto di digitalizzazione dei volumi dei Congressi Nazionali e delle Giornate di Studi Bizantini divenuti ormai di difficile reperimento. Il progetto è stato seguito in tutte le sue fasi da Paolo Cesaretti e Silvia Pedone, con il pieno sostegno del Consiglio Direttivo.

I volumi costituiscono l’esito e il frutto dell’attività scientifica promossa e sostenuta dall’AISB in collaborazione con le università italiane e gli istituti di ricerca nazionali, e rappresentano un importante strumento per la conoscenza della disciplina nonché una lente con la quale rileggere i risultati delle indagini condotte nel corso del tempo nei diversi ambiti della storia, della filologia, della storia dell’arte e dell’archeologia.

Il progetto aspira a una più ampia disseminazione scientifica, mettendo a disposizione degli studiosi, giovani e meno giovani, e di un pubblico più vasto, anche internazionale, il materiale digitalizzato, con il fine di incentivare e rinnovare la ricerca attraverso un più agevole reperimento di fonti e studi.

Le opere digitalizzate, scaricabili e compatibili con la ricerca per caratteri, sono comprese in un arco di anni che va dal 1965 al 2013, per i Congressi Nazionali, e dal 1993 al 2014 per le Giornate di Studi Bizantini. È previsto un ulteriore ampliamento del progetto per rendere sempre più aperta e interdisciplinare la circolazione delle idee nel nostro ambito di ricerca.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Centro di digitalizzazione dell’Università Cattolica di Milano e con la società CoperArte di Roma. Si ringraziano le case editrici e i direttori delle riviste che hanno concesso i diritti per la libera fruizione delle opere in oggetto. 

____________________________________________

Bibliografia della bizantinistica italiana

Bibliografia della Bizantinistica Italiana 1960-1979, a cura di A. Garzya, Napoli 1996.
Bibliografia della Bizantinistica Italiana 1900-1959, a cura di A. Garzya, Napoli 2003.