Anna Busetto

aa.busetto@gmail.com

Laureata cum laude in Lettere Classiche presso l’Università di Padova (il 7/07/2010), con una tesi di filologia greca sulla Tattica di Arriano, il 20/06/2014 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Civiltà e tradizione greca e romana” presso l’Università di Roma Tre, con una tesi di lingua e letteratura latina (Leggere, tradurre, correggere: morfologie e funzioni nel mondo romano dall’antichità al II secolo d.C.). Nel marzo 2013 ha conseguito il diploma di Palaeographus Graecus presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica. Nel luglio 2014 è stata ammessa alla Byzantine Greek Summer School di Dumbarton Oaks (Washington DC). È stata titolare di un contratto di collaborazione di ricerca presso l’Università di Padova nel giugno 2011 e nel 2013 ha preso parte, insieme alla Prof. Silvia Ronchey, a un progetto di ricerca sulla storia della tradizione dell’Exegesis in canonem iambicum di Eustazio di Tessalonica presso l’Università di Roma Tre. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, in Italia e all’estero, in qualità di relatrice, moderatrice, organizzatrice.

Progetti di Ricerca
– Censimento e studio di echi e citazioni letterarie classiche nei Proverbi di Michele Apostolio;
– Plutarco, Quaestiones Convivales I: traduzione italiana e commento;
– Studio delle testimonianze antiche – in particolare di quella agostiniana – sull’Epitoma Historiarum Philippicarum Pompei Trogi di Giustino;
– Lessico latino della lettura e della traduzione.

Bibliografia

Indice dei nomi, in N. Zorzi, La Storia di Niceta Coniata, libri I-VIII: Giovanni II e Manuele I – materiali per un commento, Venezia 2012, pp. 389-402.

La Tattica di Arriano tra filologia, letteratura ed epigrafia, in Ricerche a confronto. Dialoghi di Antichità Classiche e del Vicino Oriente (Bologna-Trento, 2011), a cura di V. Gheller, Vicenza 2013, pp. 186-194, 200-201.

Linguistic Adaptation as Cultural Adjustment: Treatment of Celtic, Iberian, and Latin Terminology in Arrian’s Tactica, Journal of Ancient History 1.2 (2013), pp. 230-241.

La testimonianza agostiniana sull’Epitoma di Giustino, in La Biblioteca di ClassicoContemporaneo (0) 2014 , pp. 78-85.

Con S.C. Loukas (a cura di), Ricerche a confronto. Dialoghi di Antichità Classiche e del Vicino Oriente (Bologna-Roma-Torino, 2012), Vicenza 2015 (in corso di stampa).

War as training, war as spectacle: the hippika gymnasia from Xenophon to Arrian, in Ancient Warfare: Introducing Current Research (Proceedings of the International Ancient Warfare Conference, Aberystwyth, 18-20 September 2013), a cura di G. Lee, H. Whittaker, G. Wrightson, Newcastle-upon-Tyne 2015 (in corso di stampa).

Il ruolo della prefissazione nel mutamento semantico: il caso dei composti di legere, in Proceedings of 17th Colloquium on Latin Linguistics (Roma, 20-25 maggio 2013) (in corso di stampa).