Arcidiacono, Giulia

giulia.arcidiacono@unict.it

Giulia Arcidiacono è docente a contratto di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e di Storia dell’Arte Medievale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione della stessa Università.

Laureata con lode in Lettere presso l’Università di Catania, con una tesi sperimentale in Storia dell’arte medievale, nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte comparata, civiltà e culture dei paesi mediterranei (Università di Bari), discutendo una tesi dal titolo Verso un catalogo della pittura murale bizantina e postbizantina in Sicilia. Testimonianze pittoriche a Siracusa e nel suo territorio (S.S.D: L-ART/01). Ha inoltre conseguito, presso l’Università di Catania, un Master di II livello in Fruizione Sostenibile dei Beni Culturali. Identità locale e politiche territoriali. Cultore di storia dell’arte medievale, collabora dal 2009 alle attività didattiche e scientifiche della cattedra di Storia dell’Arte medievale presso il DISUM di Catania.

Nell’a.a 2012-2013, ha tenuto l’insegnamento di Storia dell’arte bizantina: interpretazioni dell’immagine tra Oriente e Occidente per il corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), classe di abilitazione A061 (storia dell’arte). Tra il 2014 e il 2015 ha collaborato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) Arte e Habitat Rupestre in Cappadocia e nell’Italia centromeridionale. Roccia, architettura scavata, pittura: fra conoscenza, conservazione, valorizzazione (responsabile scientifico Unità del Salento: prof.ssa Marina Falla Castelfranchi). Ha partecipato inoltre al progetto FIR (2014-2017) La storia delle collezioni per l’educazione al patrimonio. Arte antica, medievale e moderna al museo civico di Castello Ursino (responsabile scientifico: prof.ssa Barbara Mancuso, Università di Catania). È membro del comitato di redazione della rivista “Siculorum Gymnasium”.

I suoi interessi di ricerca, i contributi presentati a convegni e a giornate di studio e le sue pubblicazioni riguardano prevalentemente la produzione artistica bizantina e di ascendenza bizantina in Sicilia e in Italia meridionale (architettura, pittura, arti suntuarie).

Pubblicazioni

Recensione di L’artista medievale [Atti del Convegno Internazionale di Studi, Modena 17-19 novembre 1999], Pisa 2008, a cura di Maria Monica Donato, in Archivio Storico Siracusano, s. IV, I, a. XLIV, (2009) [2011], pp. 278-285.

Sul recente rinvenimento di pitture murali di ascendenza bizantina nella chiesa di S. Maria in Cielo Assunta a Savoca (Me): note preliminari, in Archivio Storico Siracusano s. IV, I, a. XLIV (2009) [2011], pp. 102-167.

Recensione di G. Abbate, Pisa e la Sicilia Occidentale. Contesto storico e influenze artistiche tra XI e XIV secolo, Palermo, Kalós, 2014, in Siculorum Gymnasium LXVIII, I (2015), pp. 147-149.

Recensione di Byzantino-Sicula VI. La Sicilia e Bisanzio nei secoli XI e XII, Atti delle X Giornate di Studio dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Palermo, 27-28 maggio 2011), a cura di R. Lavagnini e C. Rognoni, Palermo, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini” (Quaderni, 18), 2014, in Siculorum Gymnasium, LXVIII, I (2015), pp. 157-159.

La più antica immagine di Santa Lucia a Siracusa? Il dibattito critico sulla decorazione dell’oratorio dei Quaranta Martiri: nuovi aggiornamenti, in Santa Lucia e la catacomba che le è intitolata, Quaderni della Deputazione della Cappella di Santa Lucia Siracusa, 3 (2015), pp. 28-34.

La decorazione pittorica dell’oratorio della regione C nella catacomba di Santa Lucia a Siracusa: indagini e proposte, in M. Sgarlata, D. Tanasi (a cura di), Koimesis. Recenti esplorazioni nelle catacombe siracusane e maltesi, Parnassos Press, Sioux City, 2016, pp. 81-102.

La collezione Biscari e lo sguardo sul “Medioevo”: note per un contesto, in L. Messina (a cura di), Spazi espositivi della città di Catania. Patrimoni, problemi e nuove prospettive, Catania, Algra editore, 2017, pp. 51-69.

Recensione: L’héritage byzantin en Italie (VIIIe-XIIe siècle). Décor monumental, objets, tradition textuelle. Études réunies par Sulamith Brodbeck, Jean-Marie Martin, Annick Peters-Custot et Vivien Prigent, Rome, École Française de Rome, 2015, pp. 286 (Collection de l’ École Française de Rome, 510), in Studi medievali, s.III, a. LIX, f. I (2018), pp. 301-313.

Pittura tardogotica in Sicilia: la Madonna col Bambino tra i santi Lucia e Giovanni, la Crocifissione, l’Annunciazione e due profeti, in B. Mancuso, V. Pinto (a cura di), Pitture in collezione. Venti opere del Museo Civico di Castello Ursino, Messina, Magika, 2018, pp. 44-49.

Un frammento di mosaico medievale con la «testa del Pantocratore cinta da aureola» dalla collezione Biscari, in B. Mancuso, V. Pinto (a cura di), Pitture in collezione. Venti opere del Museo Civico di Castello Ursino, Messina, Magika, 2018, pp. 38-43.

La Cappella Palatina: un capolavoro di retorica politica, in G. Barone (a cura di), Storia mondiale della Sicilia, Roma-Bari, Laterza, 2018, pp. 136-140.

La fortuna storiografica del complesso monastico, in S. Brodbeck, M. De Giorgi, M. Falla Castelfranchi, C. Jolivet-Lévy, M. P. Raynaud (a cura di), San Filippo di Fragalà: monastero greco della Sicilia normanna. Storia, architettura e decorazione pittorica/San Filippo De Fragalà: monastère grec de la Sicile Normande. Histoire, architecture et décor peint, Roma, École Française de Rome, 2018 (Collection de l’Ecole Française de Rome 533), pp. 45-57.

«Aldilà» dell’oggetto. Gli attributi dei Santi nella decorazione pittorica dell’Oratorio dei Quaranta Martiri a Siracusa, in F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata (a cura di), Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, Roma 2019, pp. 171-196.

Immagini votive e narrative nelle chiese rupestri del territorio di Siracusa. Tracce e percorsi tra Oriente e Occidente, in Dalle chiese in grotta alle aree della civiltà rupestre. Gli strumenti di pianificazione territoriale, Atti dell’VIII Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano, 29 novembre-1 dicembre 2018), Spoleto, CISAM, 2019, pp. 287-316.

Le ultime fasi di Pantalica. La decorazione pittorica delle chiese rupestri, in M. Blancato, P. Militello, D. Palermo, R. Panvini (a cura di), Pantalica e la Sicilia nelle età di Pantalica, Atti del Convegno di Sortino (Siracusa, 15-16  dicembre 2017), Padova, Ausilio Editore, 2019, pp. 203-228.

Mémoire byzantine en Sicile orientale: la décoration picturale de l’église rupestre de Sainte-Marguerite à Lentini (Syracuse) et la culture artistique «méditerranéenne» in Cahiers de Civilisation Médiévale 62/2, 246 (2019), pp. 115-142. 

Preghiere scritte, preghiere “figurate”: iscrizioni dedicatorie e ritratti votivi di età medievale a Siracusa e nel suo territorio, in Arte Cristiana CVII, fasc. 915 (2019), pp. 426-439.

Le storie della Genesi nella cappella Palatina di PalermoQualche osservazione sulle fonti e sulle strategie narrative, in Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale: Ve-XIIe siècles, éd. Par Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2019 (Culture et société médiévales, 37), c.d.s.