Bevilacqua, Livia

liviabevilacqua@gmail.com

Livia Bevilacqua si è laureata in Lettere nel 2004 con una tesi in Storia dell’Arte Bizantina presso la Sapienza Università di Roma, dove ha successivamente conseguito il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e, nel 2010, il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte, discutendo una tesi dedicata alla committenza aristocratica a Bisanzio nell’età dei Macedoni.

Ha ricevuto borse di ricerca post-doc in Turchia (Koç University Research Center for Anatolian Civilizations; TÜBİTAK fellow presso Istanbul University) e nel Regno Unito (The Warburg Institute) ed è stata titolare di un assegno di ricerca all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel 2018 ha curato, con Giovanni Gasbarri, la mostra “Picturing a Lost Empire: An Italian Lens on Byzantine Art in Anatolia, 1960-2000” presso la Koç University – ANAMED di Istanbul.

Ha insegnato Storia dell’Arte presso il liceo americano “School Year Abroad” di Viterbo ed è stata docente a contratto di Storia della Miniatura presso l’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino e presso la IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano.

Collabora con la cattedra di Storia dell’Arte Bizantina della Sapienza come cultore della materia e, dal luglio 2019, è assegnista di ricerca in Storia dell’Arte Bizantina presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della stessa Università.

I suoi principali temi di ricerca riguardano la committenza artistica a Bisanzio; i rapporti e gli scambi artistici tra Bisanzio e l’Occidente; i manoscritti miniati nel Medioevo; il riuso di spolia nell’arte medievale e bizantina; le fonti grafiche e fotografiche per lo studio della storia dell’arte bizantina.

Progetti in corso

Venezia a Bisanzio: committenza, produzione e circolazione artistica nei “quartieri” veneziani d’oltremare, prima e dopo la Quarta Crociata.

I monumenti bizantini della Turchia e della Siria nelle immagini del CDSAB-Centro di Documentazione di Storia dell’Arte Bizantina della Sapienza: catalogazione preliminare e inquadramento storico-critico (Progetto di Ricerca d’Ateneo Picturing a Lost Empire. An Archive for Byzantine Monumental Heritage in the Eastern Mediterranean: The Centro di Documentazione di Storia dell’Arte Bizantina, Sapienza Università di Roma, PI: Prof. Antonio Iacobini).

Pubblicazioni

Monografia

Arte e aristocrazia a Bisanzio nell’età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l’Asia Minore, Roma, Campisano Editore, 2013 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 9).

Curatela

(con G. Gasbarri), Picturing a Lost Empire: An Italian Lens on Byzantine Art in Anatolia, 1960-2000, catalogue of the exhibition (Istanbul, Koç University Research Center for Anatolian Civilizations-ANAMED, 1 June-31 December 2018), Istanbul, ANAMED, 2018.

Articoli

Veneziani a Costantinopoli. Qualche considerazione sulla circolazione di opere d’arte nel Mediterraneo nel XIV secolo, in Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca, Atti dell’VIII Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Ravenna 22-25 settembre 2015), a cura di S. Cosentino, M.E. Pomero, G. Vespignani, Spoleto 2019, I, pp. 109-121.

Liturgical and devotional artefacts in the Venetian churches of the Levant, thirteenth to fifteenth centuries, in Late Byzantium Reconsidered: the Arts of the Palaiologan Era in the Mediterranean, edited by A. Mattiello, M.A. Rossi, Abingdon 2019, pp. 156-176.

Le porte ageminate bizantine della basilica, in San Marco. La basilica di Venezia. Arte, storia, conservazione, a cura di E. Vio, Venezia 2019, pp. 105-115.

Symbolic Aspects of the Mosaics in the Church of the Multiplication of the Loaves and Fishes at Tabgha, in Envisioning Worlds in Late Antique Art. New Perspectives on Abstraction and Symbolism in Late-Roman and Early-Byzantine Visual Culture (c. 300-600), Proceedings of the International Conference, Swedish Research Institute in Istanbul, 9-10 May 2013, edited by C. Olovsdotter, Berlin-Boston 2019, pp. 208-228.

Spoliaon City Gates in the Thirteenth Century: Byzantium and Italy, in Spolia Reincarnated. Second Life of Objects, Materials, and Spaces in Anatolia from Antiquity to the Ottoman Era. Proceedings of the 10th International ANAMED Annual Symposium (Istanbul 5-6 December 2015), edited by I. Jevtic, S. Yalman, Istanbul 2018, pp. 175-194.

Field Trips in Eastern Turkey, in Picturing a Lost Empire: an Italian Lens on Byzantine Art Anatolia, 1960-2000, catalogue of the exhibition (Istanbul, Research Center for Anatolian Civilizations – Koç University, 2018), edited by L. Bevilacqua, G. Gasbarri, Istanbul 2018, pp. 91-96.

(con G. Gasbarri), Byzantine Art History in Italy between the 1930s and the 1960s, in Picturing a Lost Empire: an Italian Lens on Byzantine Art in Anatolia, 1960-2000, catalogue of the exhibition (Istanbul, Research Center for Anatolian Civilizations – Koç University, 2018), edited by L. Bevilacqua, G. Gasbarri, Istanbul 2018, pp. 29-47: 38-47.

Venice in Byzantium: Migrating Art along the Venetian Routes in the Mediterranean (11th-15th Centuries), in Menschen, Bilder, Sprache, Dinge. Wege der Kommunikation zwischen Byzanz und dem Westen. 1: Bilder und Dinge(Byzanz zwischen Orient und Okzident: Veröffentlichungen des Leibniz-WissenschaftsCampus Mainz), edited by F. Daim, D. Heher, C. Rapp, Mainz 2018, pp. 137-154.

Tra Oriente e Occidente: note sulla circolazione artistica nei “quartieri” veneziani del Levante attraverso i documenti, in Hortus Artium Medievalium, 22 (2016), pp. 83-91.

Family Inheritance: Classical Antiquities Reused and Displayed in Byzantine Cities, in Actual Problems of Theory and History of Art. V. Collection of articles, Proceedings of the Fifth Annual Conference of young specialists in history and theory of art, St. Petersburg, 28th October-1st November 2014, edited by S.V. Maltseva, E.Yu. Stanyukovich-Denisova, St. Petersburg 2015, pp. 203-209.

Recycling Myths in Byzantine Art:Spolia on the Gate of Persecution in Ephesus, in Revisitar o mito / Myths Revisited, Proceedings of the International Conference, Lisbon 2-5 May 2012, edited by A. Nascimento Pena, M. de J.C. Relvas, R.C. Fonseca, T. Casal, Vila Nova de Famalicão 2015, pp. 331-341.

Displaying the Past in Byzantium. Figural Spolia on the City Gates of Nicaea (13th c.), in Actual Problems of Theory and History of Art: Collection of Articles, Proceedings of the Third Annual Conference of young specialists in history and theory of art, St. Petersburg State University, Faculty of History, 31 October-4 November 2012, edited by S.V. Maltseva, E.Yu. Stanyukovich-Denisova, St. Petersburg 2013, pp. 145-150.

Basilio parakoimomenose i manoscritti miniati: impronte di colore nell’Ambrosiano B 119 sup., in Vie per Bisanzio,Atti del VII Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, Venezia 25-28 novembre 2009, a cura di A. Rigo, A. Babuin, M. Trizio, Bari 2013, pp. 1013-1030.

Spoleto. Chiesa di San Sabino, in Corpus della Pittura Monumentale Bizantina in Italia. I. Umbria, a cura di M. Bonfioli, Roma 2012, pp. 119-125.

Basilio ‘parakoimomenos’, l’aristocrazia e la passione per le arti sotto i Macedoni, in La Sapienza bizantina. Un secolo di ricerche sulla civiltà di Bisanzio all’Università di Roma,Atti della Giornata di studi, Roma 10 ottobre 2008, a cura di A. Acconcia Longo, G. Cavallo, A. Guiglia, A. Iacobini, Roma 2012 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 8), pp. 183-202.

Committenza aristocratica a Bisanzio in età macedone: Leone protospatario e la Panagia di Skripou (873-874), in Medioevo: i committenti, Atti del XIII Convegno internazionale di studi (Parma, 21-26 settembre 2010), a cura di A.C. Quintavalle, Milano 2011 (I convegni di Parma, 13), pp. 411-420.

Il programma iconografico della porta di S. Paolo fuori le mura, in Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo. XI-XII secolo, Atti del Convegno internazionale di studi (Roma, 6-7 dicembre 2006), a cura di A. Iacobini, Roma 2009 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 7), pp. 239-259.

La cappella degli Angeli di Santa Scolastica a Subiaco: problemi storici e iconografici, in Universitates e baronie. Arte e architettura in Abruzzo e nel Regno al tempo dei Durazzo, Atti del convegno (Guardiagrele-Chieti, 9-11 novembre 2006), a cura di P.F. Pistilli, F. Manzari, G. Curzi, Pescara 2008 (Mezzogiorno Medievale, 5), II, pp. 213-226.

Mosaici pavimentali di età teodericiana a Ravenna e nell’area adriatica, in Rex Theodericus. Il Medaglione d’oro di Morro d’Alba, a cura di C. Barsanti, A. Paribeni, S. Pedone, Roma 2008, pp. 213-224.

La porta bizantina di S. Paolo fuori le mura: fonti, documenti e testimonianze grafiche (XVI-XIX secolo), in “Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari”, 19 (2005), pp. 185-205 [= La porta bizantina di S. Paolo fuori le mura: fonti, documenti e testimonianze grafiche (XVI-XIX secolo), in “RolSA. Rivista on line di Storia dell’Arte”, 2 (2004), http://scriptaweb.eu/Catalogo/rolsa-ii].

Voci enciclopediche

Reliquie e basiliche, in Costantino I. Enciclopedia costantiniana sulla figura e l’immagine dell’imperatore del cosiddetto Editto di Milano. 313-2013, a cura di A. Melloni, Roma 2013, II, pp. 699-712.

(con L. Riccardi) Италия: Изобразительное искусство. Живопись Северной и Центральной Италии X-XIII вв. [Italy: Romanesque Painting in Northern and Central Italy 10th-13th C.], in ПравославнаяЭнциклопедия[Orthodox Encyclopedia], XXVIII, Moskva 2012, pp. 249-259.

Recensioni

RCAC Fellows’ Mini-Symposia 2012. Ciclo di giornate di studi. Istanbul, Koç University, Research Center for Anatolian Civilizations. March 2012, in “Arte medievale”, IV s., 4, 2014, pp. 294-296.

Spoglio della rivista Alumina. Pagine miniate, (rubrica Spoglio di periodici), in “Accademie e Biblioteche d’Italia”, 72, n.s. 4 (2004), 1-2, pp. 148-152; 3-4, pp. 137-142.

Abstract e schede

Dare immagine alle parole: la decorazione della chiesa perduta di Stiliano Zaoutzas, in Byzantium without borders, Proceedings of the 22nd International Congress of Byzantine Studies (Sofia, 22-27 August 2011), III, Abstracts of Free Communications, Sofia 2011, p. 273.

Roma, S. Paolo fuori le mura, Appendice a A. Gobbi, G. Gasbarri, IlprogettoPortae byzantinae Italiae: documentazione grafica e database informatico, inLe porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo, Atti del Convegno internazionale di studi, Istituto Svizzero di Roma, 6-7 dicembre 2006, a cura di A. Iacobini, Roma 2009 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 7), pp. 572-586.