Torno Ginnasi, Andrea

andrea.torno.ginnasi@gmail.com

Ha conseguito la Laurea triennale (2005), magistrale (2007) e il Dottorato di ricerca (2013) in materie di ambito storico-artistico all’Università degli Studi di Milano, indagando temi iconografici legati all’arte di corte a Costantinopoli in età media e tarda. La tesi di Dottorato ha avuto per oggetto lo studio dell’incoronazione imperiale con attenzione per gli aspetti cerimoniali e il loro riflesso nella produzione artistica e numismatica. È stato assegnista di ricerca (2015-2018) presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali del medesimo Ateneo per un progetto inerente alla rappresentazione del potere militare nell’arte imperiale. Oltre ad attività di supporto alla didattica per l’insegnamento di Storia dell’arte medievale, che svolge dal 2007 in qualità di cultore della materia / laureato frequentatore, attualmente collabora con il Centro di Ricerca Coordinato Bisanzio e l’Occidentedell’Università degli Studi di Milano, partecipando alle iniziative dello stesso e al coordinamento scientifico e redazionale dell’omonima rivista. È membro dell’AISB (Associazione Italiana di Studi Bizantini), dell’ISAL (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda) e del Centro Studi Storico-Archeologici del Gargano; presso quest’ultimo, ricopre il ruolo di vicedirettore editoriale della rivista Kalkas.

Il suo campo di studio riguarda la produzione figurativa bizantina con particolare interesse per il repertorio iconografico imperiale e per i rapporti tra le arti e la numismatica.

Bibliografia

La stauroteca di Limburg an-der-Lahn: devozione e lusso nel mondo bizantino, in Acme62/1 (2009), pp. 97-130.

L’incoronazione celeste nel mondo bizantino. Politica, cerimoniale, numismatica e arti figurative, Oxford 2014 (Archaeopress Archaeology).

La “monnaie” présumée et perdue de l’Impératrice Théophano (959-969), in Byzantinische Zeitschrift 108/2 (2015), pp. 845-862.

Monete dell’incoronazione dagli ateliers bizantini dell’età macedone, in Byzantion 85 (2015), pp. 431-461.

Un ciclo di re, corone e uomini in arme: sopravvivenze antiche, tradizioni occidentali e suggestioni bizantine, in San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese. Storia, architettura e contesto figurativo di una chiesa abbaziale romanica, a cura di F. Scirea, Mantova 2015 (Ricerche di architettura storica), pp. 171-181.

Il contributo della numismatica e della sfragistica al concetto di “Rinascenza macedone” nell’arte bizantina, inNea Rhome12 (2015 [2016]), pp. 23-50.

“Royal riders” on medieval Mediterranean coins: a unifying and enduring theme across the Byzantine Commonwealth, inByzantium and the heritage of Europe: connecting the cultures, Proceedings of the 3rdInternational Symposium “Days of Justinian I”, ed. by M. Panov, Skopje 2016, pp. 168-176.

The Heraclian Age: a century of transformation towards a Byzantine identity/ L’età eracliana: un secolo di cambiamenti verso un’identità bizantina, in A. D’Andrea, A. Torno Ginnasi, Byzantine Coinage in Italy – Volume II, Roseto degli Abruzzi 2016, pp. 7-28.

La toupha e il cavallo. Aspetti storico-artistici del perduto “medaglione” di Giustiniano I, in Rivista di Studi Bizantini e Neoellenici 53 (2016 [2017]), pp. 3-41.

Byzantine Coinage in Italy – Volume III, Roseto degli Abruzzi 2017 (con A. D’Andrea, C. Costantini).

Isaac I’s Sword and the Norman Counterpart: Images of “Military Kingship” from Byzantium to Medieval Southern Italy, in The Byzantine Missionary Activity and its Legacy in Europe, Proceedings of the 4thInternational Symposium “Days of Justinian I”, ed. by M. Panov, Skopje 2017, pp. 136-147.

Rivali ed emuli del basileus: l’incoronazione celeste nelle periferie dell’impero (secoli XII-XV), in Bisanzio fra tradizione e modernità. Ricordando Gianfranco Fiaccadori, a cura di C. Castelli, F. Conca, Milano 2017 (Consonanze, 7), pp. 173-207.

Il sovrano, l’Arcangelo e la spada “nuda”. Dialoghi iconografici a difesa di Costantinopoli, inNea Rhome 14 (2017 [2018] = Κῆπος ἀειθαλής. Studi in ricordo di Augusta Acconcia Longo, II, a cura di F. D’Aiuto, S. Lucà, A. Luzzi), pp. 125-163.

Iconographic aspects of the Byzantine issues in Africa and Spain/ Aspetti iconografici delle emissioni bizantine di Africa e Spagna, in A. D’Andrea, A. Torno Ginnasi, Byzantine Coinage in Africa and Spain, Roseto degli Abruzzi 2018, pp. 7-38.

La spada “riposta” nell’iconografia imperiale medio-bizantina: riflessi figurativi di un’insegna del potere, in Giornata di studi nel ricordo di Gianfranco Fiaccadori, a cura di V. von Falkenhausen, F. Chiesa, F.E. Betti, Milano 2018 (Quaderni di Aristonothos, 6), pp. 61-80.

Tra Comneni e Angeli: immagini di “grandezza” prima della “catastrofe”, in Bisanzio e l’Occidente 1 (2018), pp. 1-28.

Byzantine Coinage in the East – Volume I, Roseto degli Abruzzi 2019 (con A. D’Andrea, D.L. Moretti).