Troncarelli, Giulia

giulia_troncarelli@hotmail.it

Giulia Troncarelli si è laureata in Scienze Storico-Artistiche presso la Sapienza Università degli Studi di Roma, con una tesi in Storia dell’Arte Medievale dal titolo L’Aula Gotica del complesso dei Santi Quattro Coronati a Roma. Spunti e riflessioni (Relatrice prof.ssa Anna Maria D’Achille, con voto di 110 con lode/110). Nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte presso la sapienza Università degli Studi di Roma, con tesi in Storia dell’Arte Bizantina dal titolo Küçük Ayasofya Camii: il complesso dei Ss. Sergio e Bacco a Costantinopoli attraverso le fonti (Relatore prof. Antonio Iacobini, correlatore prof. Andrea Paribeni, con voto di 110 con lode/110). Ha conseguito il Master Universitario di I livello Cultura scritta e società, organizzato dall’Università degli Studi della Tuscia e dalla Biblioteca Consorziale di Viterbo nell’a. a. 2011/2012. Nell’a.a. 2015/2016 ha vinto la borsa di dottorato in Storia dell’Arte (XXXI ciclo), presso la Sapienza Università degli Studi di Roma; il titolo della tesi è Intorno all’imperatore: la committenza aristocratica a Bisanzio in età comnenea (XI-XII secolo).

Bibliografia

De AedificiisI, 4, 1-8: una variante marginale nell’ekphrasis architettonica di Procopio, in Litterae Coelestes VII (2016), pp. 121-134.

L’iscrizione dei Ss. Sergio e Bacco a Costantinopoli: alcune nuove osservazioni, in Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca, Atti dell’VIII Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, a cura di S. Cosentino, M. E. Pomero, G. Vespignani (Ravenna, 22-25 settembre 2015), Spoleto 2019 (Quaderni della Rivista di Bizantinistica, 20).

Committenze femminili a Bisanzio in età comnena, in In Corso d’Opera III, Atti delle Giornate di studio dei dottorandi di ricerca in Storia dell’Arte della Sapienza Università di Roma (Roma, 12-13 aprile 2018), in preparazione.