Bordino, Chiara

chiara.bordino@gmail.com

Chiara Bordino ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo (2010). In seguito ha avuto borse di post-dottorato presso l’Università della Tuscia e presso la Koç University di Istanbul (senior fellow presso il Research Center for Anatolian Civilizations; Tübitak post-doctoral research fellow). Dal 2007 è membro della missione dell’Università della Tuscia in Cappadocia. Attualmente è borsista di post-dottorato presso il Center for Early Medieval Studies della Masaryk University (Brno), dove sta conducendo un progetto di ricerca dedicato alle fonti che attestano la ricezione e il culto delle immagini sacre nell’alto Medioevo occidentale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano: la questione delle immagini dall’età paleocristiana all’epoca iconoclasta; la pittura medievale a Roma e in Cappadocia.

Pubblicazioni

Curatela

La Ricerca Giovane in cammino per l’arte, atti delle giornate di studio del dottorato di ricerca in ‘Memoria e materia delle opere d’arte attraverso i processi di produzione, storicizzazione, conservazione, musealizzazione’ (Viterbo, 9 maggio 2008 e 19 maggio 2010), a cura di C. Bordino e R. Dinoia, prefazione di M. Andaloro, Roma 2012.

Volumi in preparazione

Eikones. I Padri della chiesa greca e le immagini (monografia).

Cappadocia. La pittura delle origini (con M. Andaloro, G. Bordi, P. Pogliani, V. Valentini).

Santi dipinti in Cappadocia e nelle isole greche. Per un’analisi comparata dei santorali nelle pitture di età medio-bizantina, in Isole bizantine: realtà e metafora, Atti della XV Giornata di Studi dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, in “Rivista di studi bizantini e neoellenici”, 55, 2018.

In corso di stampa

Santa Maria sopra MinervaSan Salvatore delle Milizie, in M. Andaloro, Atlante. Percorsi visivi. II. Rioni Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, Pigna, Campitelli, Sant’Angelo (La pittura medievale a Roma, 312-1431. Corpus e Atlante).

Medieval rock paintings and rupestrian habitat in Cappadocia. Collecting saints in Middle Byzantine period: art and hagiography between Cappadocia and Constantinople, in XVII. Ortaçağ Türk Kazıları ve Sanat Tarihi Araştırmaları Sempozyumu, Istanbul,2-5 Ottobre 2013.

Monk saints in the Middle Byzantine Paintings of Cappadocia, in Proceedings of the 22nd International Symposium on Medieval and Turkish Excavations and Research in Art History, Istanbul, Mimar Sinan Fine Arts University, 24-26 October 2018 (sottomesso nel mese di Gennaio 2019).

The Transfiguration and the eikon of Christ. From Eusebius’ letter to Constantina to the Iconoclast era(sottomesso alla rivista “Convivium”, 6.2 nel mese di Aprile 2019).

Articoli

A land dwelt by God.The development of Christian Church in the region of Nevsehir (IV-Xce nturies) and its role in visual arts, in 1. Uluslararasi Nevşehir Tarih Ve Kültür Sempozyumu (Nevşehir Üniversitesi, 16-19 Kasım 2011), Nevşehir 2012, vol. 2, pp. 161-184.

I Padri della Chiesa e le immagini nella “Refutatio et Eversio” di Niceforo di Costantinopoli, in Vie per Bisanzio, Atti delVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, (Venezia, 25-28 Novembre 2009), a cura di A. Rigo, A. Babuin, M. Trizio, Bari 2012, pp.573-592.

Pinakes pagani alle origini dell icona? Le testimonianze dai Padri della Chiesa alla controversia iconoclasta, in La Ricerca Giovane in cammino per l’arte, atti delle giornate di studio del dottorato di ricerca in ‘Memoria e materia delle opere d’arte attraverso i processi di produzione, storicizzazione, conservazione, musealizzazione’ (Viterbo, 9 maggio 2008 e 19 maggio 2010), a cura di C. Bordino e R. Dinoia, prefazione di M. Andaloro, Roma 2012, pp. 174-195.

Le immagini cristiane nello sguardo della chiesa delle origini, in Genealogia dell’immagine cristiana. Studi sul cristianesimo antico e le sue raffigurazioni, a cura di D. Guastini, Lucca 2014, pp. 252-264.

Le scene della morte di san Basilio e l’esaltazione della chiesa delle origini nelle pitture del X secolo in Cappadocia, in L’évêque, l’image et la mort. Identité et mémoire au Moyen Âge, sous la direction de N. Bock, I. Foletti et M. Tomasi, Roma 2014, pp. 533-549.

Le visioni dei profeti e le immagini sacre. Areta di Cesarea fra l’iconoclasmo bizantino e le pitture della Cappadocia, in L’officina dello sguardo. Scritti in onore di Maria Andaloro, a cura di G. Bordi, I. Carlettini, M. L. Fobelli, M. R. Menna, P. Pogliani, vol. 1, I luoghi dell’arte, Roma 2014, pp. 343-350.

Empsychoi eikones. Contemplare il martirio attraverso l’immagine e la parola dall’età paleocristiana all’iconoclastia, in Immagini vive, “Horti Esperidum” IV, 2015, 1/I, pp. 183-234.

Haghios Basilios e la pittura delle origini in Cappadocia. Fonti e iscrizioni, in Medioevo: Natura e Figura, Atti del convegno internazionale di studi, Parma, 20-24 settembre 2011, a cura di A. C. Quintavalle, Milano 2015, pp. 239-256.

Nella cappella dei Santi anargyroi in Santa Maria Antiqua, in Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio, catalogo della mostra, Roma, Santa Maria Antiqua, 17 Marzo – 11 Settembre 2016, a cura di M. Andaloro, G. Bordi, G. Morganti, Milano 2016, pp. 200-211.

Un’introduzione, ad apertura di Roma, Basilica di San Pietro in Vincoli, mosaico parietale con San Sebastiano. Ultimo quarto del sec. VII, in Mosaici medievali a Roma attraverso il restauro dell’ICR. 1991-2004, a cura di M. Andaloro e C. D’Angelo, Roma 2017, pp. 179-183.

Un’introduzione, ad apertura di Roma, Basilica di Santa Cecilia, mosaico absidale. 816-825, in Mosaici medievali a Roma attraverso il restauro dell’ICR. 1991-2004, a cura di M. Andaloro e C. D’Angelo, Roma 2017, pp. 259-262.

Signs on the rock. Red paintings in the valleys of Göreme and Kılıçlar, in Hypogea 2017. Proceedings pf International Congress of Speleology in Artificial Cavities, Cappadocia, March 6/10, 2017, ed. by M. Parise, C. Galeazzi, C. Bixio, A. Yamac, Nevșehir 2017, pp. 11-19 (with M. Andaloro, G. Bordi, P. Pogliani, V. Valentini), pp. 11-19.

L’Odigitria della chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Galata. Fonti per un’iconografia tra Oriente e Occidente, in C. Monge, S. Pedone, Domenicani a Costantinopoli prima e dopo l’impero ottomano. Storia, immagini e documenti d’archivio,Firenze 2017, pp. 151-174.

La chiesa di sant’Eustachio a Göreme e la sua decorazione pittorica attraverso il database ‘Cappadocia. Arte e habitat rupestre’, “Hortus Artium Medievalium”, 24, 2018, pp. 80-89.

El Nazar a Göreme. Una rara rappresentazione di Longino martire di Cappadocia?, in Di Bisanzio dirai ciò che è passato, ciò che passa e che sarà. Scritti in onore di Alessandra Guiglia, a cura di A. Paribeni e S. Pedone, Roma 2018, Tomo I, Bisanzio e l’Oriente, pp. 133-151.