Della Valle, Mauro

mauro.dellavalle@unimi.it

Mauro della Valle Ph. D. si è laureato in Lettere con Fernanda de’ Maffei presso la Sapienza Università di Roma. Ricercatore confermato presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”, dall’A.A. 2000-2001 insegna Storia dell’Arte bizantina e Storia dell’Arte medievale presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali e presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia della stessa Università.

I suoi principali interessi di ricerca sono la topografia, l’architettura e l’arte di Costantinopoli, in particolare nei secoli IV-VI, ma anche in età macedone e paleologa; l’arte medievale a Roma; i rapporti tra pittura italiana e pittura bizantina nel Medioevo. Èmembro dell’AISB (Associazione Italiana Sudi Bizantini) e dell’AISAME (associazione Italiana Storici dell’Arte Medievale).

Pubblicazioni

I sapienti di Bisanzio. Un itinerario attraverso il mondo della scienza e i suoi rapporti con arte e fede, «Prometeo» 29 (1990), pp. 38-47.

Una missione archeologica nel VI secolo: Cosma ad Aduli, in Costantinopoli e  l’arte delle province orientali (Milion, 2), a cura di F. de’ Maffei, C. Barsanti, A. Guiglia Guidobaldi, Roma 1990, pp. 343-361, tavv. CXXXIII-CXXXVII.

Pietà della cattedrale di Rossano, in Splendori di Bisanzio. Testimonianze e riflessi d’arte e cultura bizantina nelle chiese d’Italia, Milano 1990, pp. 116-117.

Reliquiario con scene  della vita di Cristo, in Splendori di Bisanzio. Testimonianze e riflessi d’arte e cultura bizantina nelle chiese d’Italia, Milano 1990, pp. 140-141.

s.v  Cartografia, area bizantina, in Enciclopedia dell’arte medievale, IV, Roma 1993, pp. 342-346.

s.v.  Croce, area bizantina, in Enciclopedia dell’arte medievale, V, Roma 1994, pp. 550-557.

La cartografia bizantina, le sue fonti classiche e il suo rapporto con le arti figurative, in Arte profana e arte sacra a Bisanzio (Milion, 3), a cura di A. Iacobini, E. Zanini, Roma 1995, pp. 339-360.

s.v. Giovanni Climaco, in Enciclopedia dell’arte medievale, VI, Roma 1995, pp. 721-723.

Note sulla decorazione dei codici cartografici nell’età dei Paleologi, in Bisanzio e l’Occidente: arte, archeologia, storia (Studi in onore di F. de’ Maffei), Roma 1996, pp. 257-273.

Un museo immaginario di arte sacra e liturgica dal IV al XV secolo, in Dagli Anni Santi al Giubileo del Duemila, Firenze 1996, pp. 42-45.

Le lettere di Pietro Della Valle il pellegrino quali fonti per lo studio della storia dell’arte bizantina, in Byzantina Mediolanensia, a cura di F. Conca, Soveria Mannelli 1996, pp. 127-142.

Committenza artistica e produzione di codici al tempo di Anna Paleologina (1341-1365 ca.), «Rivista Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte» s. III, XIX-XX (1996-1997 ma 1998), pp. 421-429.

Il Cristo musivo di Narni, in San Giovenale. La cattedrale di Narni nella storia e nell’arte, Atti del Convegno di Studi, Narni, Teatro Comunale, 17-18 ottobre 1996, a cura di C. Perissinotto, Narni 1998, pp.  157-175.

s.v. Mileseva, in Enciclopedia dell’arte medievale, VIII, Roma 1997, pp. 410-411.

s.v. Ohrida, in Enciclopedia dell’arte medievale, pp. 787-789.

s.v. Rabula, Vangelo di, in Enciclopedia dell’arte medievale, IX, Roma 1998, pp. 538-541.

La pittura medievale abruzzese (V-XIII secolo) e le sue componenti culturali, Tesi di Dottorato di Ricerca, Università di Roma “La Sapienza”, Roma 1999 (depositata presso le Biblioteche Nazionali).

Recensione a L. Perria, A. Iacobini, Il Vangelo di Dionisio, Roma 1998, «Arte medievale», II serie, anno XI, nn. 1-2 (1997, ma 1999), pp. 222-224.

Costantinopoli e Tessalonica al tempo di Anna Paleologina, in L’arte di Bisanzio e l’Italia al tempo dei Paleologi (Milion, 5), a cura di A. Iacobini, M. della Valle, Roma 1999, pp.  125-142.

Recensione a A. Iacobini, Visioni dipinte. Immagini della contemplazione negli affreschi di Bawit, Roma 2000, in «Il Giornale dell’Arte» n. 190 (Luglio-Agosto 2000), p. 28.

 Tetravangelo Vat. Gr. 1159, in I Vangeli dei popoli, catalogo della mostra, Città del Vaticano, Palazzo della Cancelleria, 21 giugno-10 dicembre 2000, a cura di F. D’Aiuto, G. Morello, A. M. Piazzoni, Città del Vaticano-Roma 2000, pp. 209-211.

Tetravangelo Vat. Gr. 756, in I Vangeli dei popoli, catalogo della mostra, Città del Vaticano, Palazzo della Cancelleria, 21 giugno-10 dicembre 2000, a cura di F. D’Aiuto, G. Morello, A. M. Piazzoni, Città del Vaticano-Roma 2000, pp. 248-252.

Tetravangelo di Innocenzo VIII, Vat. Gr. 1158, in I Vangeli dei popoli, catalogo della mostra, Città del Vaticano, Palazzo della Cancelleria, 21 giugno-10 dicembre 2000, a cura di F. D’Aiuto, G. Morello, A. M. Piazzoni, Città del Vaticano-Roma 2000, pp. 318-320.

Kanytela: cristianizzazione e riuso dello spazio urbano in una città paleobizantina della Cilicia. Le chiese nn. 1 e 2, in XX Congrés International des Etudes Byzantines, Pré-actes, III, Communications libres, Paris 2001, p. 296.

Bisanzio e i Normanni in Italia XI-XIII, in G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova (a cura di), I luoghi dell’arte. Storia opere percorsi, II, a cura di A. Nova, Milano 2002, pp. 125-160.

Il sottarco dell’ “antica cattedrale” di Teramo: problemi di iconografia e stile tra Meridione e Settentrione, in Medioevo: i modelli, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma, 27 settembre-1 ottobre 1999, a cura di A. C. Quintavalle, Parma 2002, pp. 178-188.

Il Cristo assiso sul globo nella decorazione monumentale delle chiese di Roma nel Medioevo, in Ecclesiae Urbis, Atti del Congresso Internazionale di Studi sulle Chiese di Roma (IV-X secolo), Roma, 4-10 settembre 2000 (Studi di Antichità cristiana pubblicati a cura del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, LIX), Roma 2002, a cura di F. Guidobaldi, A. Guiglia Guidobaldi, Città del Vaticano 2002, III, pp. 1659-1684.

Profilo storico dell’arte bizantina (324-1453), Milano 2003.

L’Abruzzo e Bisanzio: gli affreschi di S. Angelo a Pianella, in Bisanzio, la Grecia e l’Italia, Atti della giornata di studi sulla civiltà artistica bizantina in onore di Mara Bonfioli, 22 novembre 2002, Roma, Università degli Studi “La Sapienza” (pubblicazione speciale del Foro Ellenico), a cura di A. Iacobini, Roma 2003, pp. 71-88.

La pittura nell’Abruzzo medievale e le sue componenti culturali tra Occidente e Oriente, Milano 2003.

Iconografia della madre e del figlio sul trono di Bisanzio. L’esempio di Elena e Costantino, in Costantino il Grande nell’età bizantina, Atti del Convegno internazionale di studio, Ravenna, 2-8 aprile 2001, a cura di G. Bonamente, A. Carile, «Bizantinistica», S. II, A. V (2003, ma 2004), pp. 309-321, tavv. I-X.

Il contributo dei fratelli Fossati al restauro dei materiali scultorei giustinianei della Santa Sofia di Costantinopoli e l’affermarsi di un gusto neo-bizantino, in Atti del VI Congresso Nazionale AISB, «Siculorum Gymnasium», N.S. a. LVII (2004), pp. 215-239.

Il restauro dei manufatti lapidei e una prima affermazione del gusto neo-bizantino, in A. Guglia Guidobaldi, C. Barsanti, Santa Sofia di Costantinopoli (Studi di Antichità Cristiana pubblicati a cura del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, LX), Città del Vaticano 2004, pp. 737-792.

Una proposta per la ricostruzione del catino absidale della chiesa di San Pietro ad Oratorium presso Capestrano, in Studi in memoria di Patrizia Angiolini Martinelli (Studi e Scavi n.s. 10), a cura di S. Pasi, Bologna 2005, pp. 133-145.

La collezione delle sculture bizantine nel Museo della Santa Sofia a Istanbul, «Rol/SA» (Rivista on line di Storia dell’Arte. Dipartimento di Storia dell’Arte. Università di Roma “La Sapienza”), IV, 2005, pp. 1-11 (con A. Guglia Guidobaldi, C. Barsanti, A. Paribeni, A.B. Yalçin, R. Flaminio).

I mosaici di Milano: IV-XII secolo. L’aula di Sant’Aquilino presso San Lorenzo e il suo atrio, in Proceedings of the 21st International Congress of Byzantine Studies, London 21-26 agosto 2006, I-III, ed. by E. Jeffreys, F. Haarer, London 2006, III ,Abstracts of Communications, pp. 48-49.

Osservazioni sui cicli pittorici di San Pellegrino a Bominaco e di Santa Maria ad Crypytas di Fossa, «ACME. Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano», LIX, III, sett.-dic. (2006), pp. 101-158.

Kanytella: cristianizzazione e riuso di una città paleobizantina della Cilicia, in Medioevo mediterraneo: l’Occidente, Bisanzio e l’Islam, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Parma, 20-26 settembre 2004, a cura di A. C. Quintavalle, Milano 2007 (con A. Iacobini e A. Paribeni), pp. 397-419, in part. pp. 397-403.

La Santa Sofia, le Sante Sofie e la “cattedrale” nel mondo bizantino, in Medioevo: l’Europa delle cattedrali, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Parma, 19-23 settembre 2006, a cura di A. C. Quintavalle, Milano 2007, pp. 155-169.

 Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano 2007.

Introduzionee cura di Bisanzio fuori da Costantinopoli(Scienze dell’Antichità), Milano 2008, pp. 3-6.

Architettura e scultura fino al 1453, in Bisanzio Costantinopoli Istanbul, a cura di T. Velmans, Milano 2008, pp. 219-250, 409-410.

Architecture et sculpture jusq’en 1453, in Byzance Constantinople Istanbul, sous la diréction de T. Velmans, Paris 2008, pp. 219-255, 409-410 (edizione francese del precedente).

Lo stile dei mosaici teodericiani, in Rex Theodericus. Il medaglione di Morro d’Alba, a cura di C. Barsanti, A. Paribeni, S. Pedone, Roma 2008, pp. 155-161.

Le porte bizantine di Atrani e Salerno, in Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo,Atti del Convegno Internazionale, Roma, 6-7 dicembre 2006, a cura di A. Iacobini, Roma 2009, pp. 181-200.

Teodora: cento volti e nessuno, «LANX», 7, 2010, pp. 315-342.

Cura del volume: F. de’Maffei, Bisanzio e l’ideologia delle immagini, Napoli 2011 (con C. Barsanti, A. Guiglia Guidobaldi, A. Iacobini, A. Paribeni).

L’iconografia cristiana in André Grabar: una proposta di lettura, in A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana (Di fronte e attraverso, 1017; Storia dell’arte, 48), a cura di M. della Valle, Milano, Jaca Book, 2011, pp.IX-XLVIII.

Il “Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia”: il caso di Umbria. Marche, Abruzzo, in La Sapienza bizantina. Un secolo di ricerche sulla civiltà di Bisanzio all’Università di Roma, a cura di A. Acconcia Longo, G. Cavallo, A. Guiglia, A. Iacobini, Roma, Campisano Editore, 2012, pp. 135-151.

Schede Tempietto del Clitunno; Sant’Ansano; SS. Giovanni e Paolo; Duomo di Spoleto, Corpus della Pittura Monumentale Bizantina, I, Umbria, a cura di M. Bonfioli, Roma 2012, pp. 77-97; 108-117; 126-133.

Questioni intorno alla porfirogenita Zoe, in Vie per Bisanzio, I-II, Atti del VII Congresso Nazionale dell’AISB (Venezia, 25-28 nov. 2009), a cura di A. Rigo, A. Babuin, M. Trizio, Bari, Edizioni di Pagina, 2013, II, pp. 919-938.

La croce in Occidente, in Costantino I (Enciclopedia costantiniana Treccani), I, Roma 2013, pp. 231-246.

La croce in Oriente, in Costantino I (Enciclopedia costantiniana Treccani), II, Roma 2013, pp. 667-681.

La peinture paléologue de Constantinople “au royaume des ombres”, in Byzantine Culture, Papers from the Conference “Byzantine Days of Istanbul”, 21-23 maggio 2010, ed. by D. Sakel, Ankara 2014, pp. 149-162.

La Santa Sofia di Costantinopoli quale riflesso di un “regno delle ombre”, in L’officina dello sguardo, Scritti in onore di M. Andaloro, a cura di G. Bordi, I. Carlettini, M. L. Fobelli, M.R. Menna, P. Pogliani, Roma 2014, pp. 343-350.

Bisanzio, la sua civiltà, la nostra percezione, in V. Korac, M. Suput, L’architettura bizantina(a cura di M. della Valle), Milano 2016, pp. 9-13.

La pittura di età paleologa a Costantinopoli. Un tormentato percorso di scoperte, perdite, sparizioni e recuperi, «Arte medievale», s. IV (2016), pp. 185-200.

La croce e le sue leggende a Costantinopoli, in Nel ricordo di Gianfranco Fiaccadori, a cura di V. von Fanlkenhausen, F. Chiesa, F. E. Betti, Milano 2018, pp. 43-59.

Considerazioni sull’origine dell’iconografia della Vera Croce affiancata dai santi Costantino ed Elena, in Di Bisanzio dirai ciò che è passato, ciò che passa e che sarà, a cura di S. Pedone, A. Paribeni, Roma 2018, pp. 782-790.

Brevi note intorno ad un recente studio sulla committenza artistica in età macedone, 867-1025, «Bisanzio e l’Occidente», 1 (2018), pp. 43-53.

Arte moderna e contemporanea

Le cod. Varia 84 de la Bibliothèque Royale de Turin, in Le manuscrits enlumines des comtes et ducs de Savoie, a cura di A. Paravicini Bagliani, Torino 1989, pp. 171-176.

Tra passato e presente: elaborazioni tecniche del Manifesto, in L’Italia che cambia attraverso i manifesti della raccolta Salce, Milano 1989, pp. 267-271.

Enrico Van Lint, scultore e fotografo, in Alle origini della fotografia: un itinerario toscano 1839-1880, Firenze 1989, pp. 125-134.

Suggestioni dell’ immaginetta sacra, in Santi di pizzo. Immagini su carta intagliata, dal XVII al XX secolo, a cura di M. della Valle, M. Falzone, Torino 1990.

Contraddizione e modernità nell’opera di Achille Bologna, in Fotografia luce della modernità. Torino 1920-1950: dal pittorialismo al modernismo, Torino 1991, pp. 119-129.

Schede delle opere d’arte minore, oreficerie, argenterie, ceramiche, vetri, medievali, bizantine e moderne, in Il Museo Martini, Torino 1993.

La casa del Collegio Inglese in via dei Pianellari, in Roma borghese, case e palazzetti d’affitto, I, a cura di E. Debenedetti, Roma 1994, pp. 241-252.