Lubrano, Caterina

caterina.lub@hotmail.it

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte nel 2016 presso l’Università degli Studi della Tuscia, con una tesi dal titolo La raffigurazione della mensa apparecchiata a Bisanzio e i 29 casi della Cappadocia rupestre, relatrice Prof.ssa Maria Raffaella Menna, correlatrice Prof. Emerito Maria Andaloro, votazione di 110/110 e lode. 

Nel 2022 ha conseguito cum laude il titolo di Dottore di Ricerca in “Studi Comparati: Lingue, Letterature e Arti” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con una tesi dal titolo La Natività e l’Infanzia a Bisanzio. Studio comparato di rappresentazioni e fonti testuali sulle Storie dell’Infanzia di Cristo e della Vergine tra IV e XI secolo, Tutor Prof. Walter Angelelli, Co-Tutor Prof. Michele Bacci.  

Da ottobre 2022 è assegnista di ricerca (L-ART/01) presso il Dipartimento di Studi Linguistico-Letterari, Storico-Filosofici e Giuridici – DISTU dell’Università della Tuscia. 

È Cultrice della Materia presso la cattedra di Storia dell’Arte Bizantina e di Storia dell’Arte Medievale in Europa e nell’area del Mediterraneo dell’Università della Tuscia.

I suoi principali ambiti di studio riguardano la produzione artistica di Costantinopoli, della Cappadocia e dell’area siro-palestinese, ma anche l’interazione tra lo sviluppo dell’iconografia e le pratiche sociali, devozionali, la liturgia e la cultura materiale.

Progetti di ricerca

Tra il 2015 e il 2017 ha collaborato alle ricerche della Missione dell’Università della Tuscia La pittura rupestre in Cappadocia. Per un progetto di conoscenza, tutela e valorizzazione e ha curato l’elaborazione dei materiali per il database Cappadocia. Arte e habitat rupestre, prodotto del progetto PRIN Arte e habitat rupestre in Cappadocia e nell’Italia centro-meridionale, Coordinatore Nazionale Maria Andaloro.

Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistico-Letterari, Storico-Filosofici e Giuridici – DISTU dell’Università della Tuscia con un progetto dal titolo Il Medioevo e la produzione artistica interculturale fra centri europei e del Mediterraneo orientale (XII-XIII secolo), responsabile della ricerca Prof.ssa Maria Raffaella Menna. 

Bibliografia

La mensa apparecchiata in Cappadocia. Tra rappresentazioni pittoriche e cultura materiale, in «Iconographica» 19 (2020), pp. 9-20.

 Precious objects in religious paintings. The vessels with cabochons of the Treasure of San Marco in Venice and the paintings of the Pigeon House Church in Çavuçin, in A. Rigo (ed.), The 24th International Congress of Byzantine Studies, 22-27 August 2022, Venice and Padua. Proceedings. Abstracts of the Free Communications, Thematic Sessions, Round Tables and Posters, Venezia 2022, p. 164.

I luoghi santi della Palestina e le immagini dell’Infanzia di Cristo tra VI e VIII secolo, Atti di Studio del Convegno Dottorale “Tracciati di Storia dell’Arte. #1. Paesaggi”, 27-28 ottobre 2021, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a cura di O. Cellura, M. G. Cervelli, V. Stanziola, in corso di stampa.

La Natività e l’Infanzia di Cristo e della Vergine a Bisanzio. Studio comparato di rappresentazioni e fonti testuali tra IV e XI secolo, Ph.D. diss. (in preparazione).