Rossi, Maria Alessia

marossi@princeton.edu

Maria Alessia Rossi è Associate Professional Specialist all’Index of Medieval Art nel Dipartimento di Arte e Archeologia, Princeton University (USA).
Ha conseguito, nel 2010, la laurea triennale in Studi storico-artistici con una tesi su La Chiesa di Santa Caterina a Saloniccopresso l’Università di Roma “La Sapienza”. Successivamente ha conseguito, presso The Courtauld Institute of Art (Londra, UK) e con la supervision di Antony Eastmond, il Master of Arts (2011-2012) e il Ph.D con una tesi su Christ’s Miracles in Monumental Art in Byzantium and Serbia, 1280-1330 (2012-2017). Dal 2017 al 2019 è stata Samuel H. Kress Postdoctoral Researcher all’Index of Medieval Art nel Dipartimento di Arte e Archeologia, Princeton University (USA). Ha insegnato Storia dell’Arte bizantina presso The Courtauld Institute of Art (Londra, UK), come teaching assistant e associate lecturer (2014-2016) e presso il Morley College (Londra, UK) come spring term lecturer (2017), e ha partecipato al Princeton Prison Teaching Initiative (2018).

Ha ricevuto borse e riconoscimenti da Mary Jaharis Center for Byzantine Art and Culture per il progetto North of Byzantium (2018-2021); ICMA per l’organizzazione della sessione: Moving People, Shifting Frontiers: Re-contextualising the Thirteenth Century in the Wider Mediterranean, all’ International Congress of Medieval Studies, Kalamazoo (2018); Graduate Prize Competition Award. First Conference of Byzantine and Medieval Studies, Nicosia (2017); Society for the Promotion of Byzantine Studies (SPBS) per la partecipazione al 23rd International Congress of Byzantine Studies (2016); AIEB e Serbian National Committee Grants for Younger Scholars per la partecipazione al 23rd International Congress of Byzantine Studies (2016); International Medieval Congress in Leeds per la partecipazione al loro congresso (2016); EHESS, Paris, in collaborazione con il Museo di Civiltà Bizantina di Salonicco e il Ministero greco di Cultura per la partecipazione alla scuola estiva ‘Saints and Sinners in Byzantium’ (Thessaloníki 1– 12 July 2014); Università di Ioannina, Grecia, per lavorare insieme al Professore Alexandros Alexakis sulla traduzione dei miracoli della Zoodochos Pege di Nikephoros Xanthopoulos (2014); G. Leventis Foundation per la partecipazione al Medieval Greek Summer Session, nella Gennadius Library (1– 31 July 2013) at The American School of Classical Studies at Athens; Koç University and RCAC per la partecipazione al “Cappadocia in Context” Intensive Summer Workshop (17 June – 5 July 2013).

Progetti di Ricerca

  • Il ruolo dei miracoli e del miracoloso nella produzione artistica monumentale bizantina nel primo periodo Paleologo. In particolare il rapporto tra testo e immagine nello sviluppo iconografico dei miracoli di Cristo.
  • Scambi artistici e iconografici tra l’Impero Bizantino e i Balcani. In particolare il Regno Serbo tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento.
  • Rapporti tra Oriente e Occidente Cristiano nel tardo periodo Medievale. In particolare il ruolo, il valore, e il significato della metapittura in questi territori.

Progetti in Corso

Co-fondatrice, insieme ad Alice Isabella Sullivan, dell’iniziativa North of Byzantium, sponsorizzata da un finanziamento triennale del Mary Jaharis Center for Byzantine Art and Culture.

Co-organizzatrice, insieme a Livia Lupi, del progetto Exploring Fourteenth-Century Art Across the Eastern and Western Christian World

Bibliografia

(con G. Casnati, A. Lucchini), Studio e Conservazione di Affreschi e Pitture Murali in Armenia. Il Monastero di Kobayr, in Marcianum X (2014), pp. 149-170.

The Miracle Cycle between Constantinople, Thessaloniki, and Mistra, in N. Matheou, T. Kampianaki, L. Bondioli, eds., From Constantinople to the Frontier: the City and the Cities, Brill 2016, pp. 226-242.

Reconsidering the Early Palaiologan Period: Anti-Latin Propaganda, Miracle Accounts and Monumental Art, in A. Mattiello, M.A. Rossi, eds., Late Byzantium Reconsidered: The Arts of the Palaiologan Era in the Mediterranean, Abingdon 2019, pp. 71-84.

(con A. Mattiello) eds., Late Byzantium Reconsidered: The Arts of the Palaiologan Era in the Mediterranean, Abingdon 2019.

Voci Enciclopediche

 The Monastery of Dečani in Encyclopedia of the Global Middle Ages (Bloomsbury/Arc).

Late Medieval Visual Culture in Eastern Europe in Encyclopedia of the Global Middle Ages (Bloomsbury/Arc).

Curatele in Preparazione

(con A.I. Sullivan) eds., Byzantium in Eastern Europe in the Late Middle Ages, Leiden 2020.

(con A.I. Sullivan) eds.), Eclecticism at the Edges: Medieval Art and Architecture at the Crossroads of the Latin, Greek, and Slavic Cultural Spheres (c. 1300–c. 1550), (in conversazione con De Gruyter).

Articoli in Preparazione

Byzantine Heritage and Serbian Ruling Ideology in Early Fourteenth-Century Monumental Painting, in M.A. Rossi, A.I. Sullivan, eds., Byzantium in Eastern Europe in the Late Middle Ages, Leiden forthcoming 2020.

Contextualizing the Church of St Catherine in Early Fourteenth-Century Thessaloniki, in Proceedings of the 51 st Spring Symposium of Byzantine Studies, The Post-1204 Byzantine World: New Approaches and Novel Directions, Routledge forthcoming 2021.

(con G. Puma), Metapainting in Fourteenth-Century Byzantium and Italy: Performing Devotion Through Time and Space, accepted for publication in Studies in Iconography 2021.