Samorì, Francesca

francesca.samori@phd.unipd.it

Ha conseguito la Laurea in Lettere (curriculum Lettere Antiche) presso l’Università di Padova nel 2016, con una tesi dal titolo “Indagini paleografiche e filologiche sul codice Parisinus graecus 2939 (scoli di Ulpiano a Demostene)”, relatore prof. N. Zorzi. Nel marzo 2019 ha conseguito la Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Storia Antica presso l’Università di Padova, con una tesi dal titolo “La tradizione manoscritta dell’Historia dogmatica e delle opere minori di Giorgio Metochites (1250-1328). Riflessi autobiografici e conflitti religiosi nello specchio degli autografi di un diacono unionista”, relatore prof. N. Zorzi. Nel luglio 2019 ha ottenuto un posto con borsa di studio nel corso di Dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie dell’Università di Padova ed è ora iscritta al II anno.

Progetti di ricerca

Il progetto di Dottorato in corso mira all’allestimento della prima edizione critica dell’Historia dogmatica di Giorgio Metochites (1250-1328), accompagnata da traduzione italiana e commento.

Bibliografia

Gli scoli di Ulpiano a Demostene del Par. gr. 2939 appartenuto a Ermolao Barbaro e la tradizione demostenica, in Italia Medioevale e Umanistica 59 (2018), pp. 193-216.

I codici autografi del diacono Giorgio Metochites e la tradizione manoscritta delle sue opere, in Revue des études byzantines 79 (2021), in corso di valutazione.