Sorrentino, Giulia

giulia-sorrentino@libero.it

Giulia Sorrentino è dottoranda dal 2018 presso l’École Pratique des Hautes Études (EPHE) di Parigi sotto la direzione della Professoressa Brigitte Mondrain con una convenzione di cotutela con l’Università degli Studi di Palermo, sotto la supervisione della Professoressa Cristina Rognoni. La ricerca ha per titolo: “La chancellerie normande dans les documents publics siciliens écrits en grec entre le XIème et le XIIème siècles”. 

La ricerca di dottorato si inserisce all’interno del Progetto ERC H2020 DOCUMULT: “Documenting Multiculturalism: coesistenza, diritto e multiculturalismo nei documenti giuridici e negli atti amministrativi della Sicilia normanna e sveva, c. 1060-1266”, sotto la direzione dei Professori J. Johns (University of Oxford), B. Pasciuta (Università degli Studi di Palermo) e C. Rognoni (Università degli Studi di Palermo). Nell’ambito di questo progetto ha ricevuto una borsa di ricerca (2019-2021).

Si è laureata in Lettere – Curriculum classico (2014) presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi in Greco Moderno, sotto la guida della Professoressa Maria Rosa Caracausi e, presso la stessa università, ha conseguito la laurea magistrale (2018) con una tesi dal titolo: “I documenti greci del monastero di Lipari-Patti (XI-XII secolo). Studio storico linguistico e paleografico di un inedito fondo archivistico”, sotto la guida della Professoressa Cristina Rognoni. 

Nel corso dei suoi studi ha avuto intensi contatti con istituzioni di formazione pubbliche e private straniere, da cui ha ricevuto finanziamenti volti alla ricerca.

Nel 2015, è stata titolare di una borsa di studio finanziata dall’IKY (State Scholarships Foundation), al fine di consolidare la sua conoscenza della lingua greca (moderna), della durata di 9 mesi, al termine dei quali ha conseguito la certificazione linguistica di livello C2.

Parte della formazione universitaria e della ricerca per la tesi magistrale è stata svolta ad Atene nel corso di un periodo di studi all’estero finanziato dal programma “Erasmus+ Program for students” (10 mesi) e, successivamente, dalla Fondazione Kostas & Eleni Ouranis di Atene (6 mesi). Durante il soggiorno, ha avuto l’opportunità di seguire lezioni di diplomatica e paleografia greca presso l’Università Capodistriana di Atene e della National Bank of Greece Cultural Foundation (MIET) e di fare ricerca bibliografica presso le biblioteche della città (in particolare presso l’École française d’Athènes e la Gennadios Library).

Nel 2017 e nel 2020 ha preso parte agli atelier di formazione organizzati dall’École française de Rome: alla prima edizione dell’“International Itinerant Paleographic School”, organizzato dai Professori Filippo Ronconi (EHESS) e Jean-Luc Fournet (Collège de France) e all’atelier di formazione “Introduction aux sources du droit romain”, sotto la direzione dei Professori Dario Mantovani (Collège de France) e Hélène Ménard (Université Paul-Valéry Montpellier 3).

Per il dottorato, nel 2020 e nel 2021, ha ottenuto due borse di ricerca mensili dall’École française d’Athènes e dall’École française de Rome potendo così usufruire delle ricche collezioni presso le loro biblioteche.