Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca

Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca, Atti dell’VIII Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, a cura di S. Cosentino, M. E. Pomero, G. Vespignani  (Ravenna, 22-25 settembre 2015), Spoleto 2019 (Quaderni della Rivista di Bizantinistica, 20)

  • Salvatore Cosentino, Margherita Elena Pomero, Giorgio Vespignani, Premessa
  • Antonio Carile, L’Egittologia nella tradizione storiografica romano-orientale
  • Alessandra Avagliano, Sculture bizantine inedite e poco note di Salerno e della Costa d’Amalfi
  • Isabella Baldini, Ktísiv, misura e simbolo dello spazio tardoantico
  • Claudia Barsanti (†), A margine delle colonne-clava dell’arco del Foro di Teodosio I a Costantinopoli
  • Marina Bazzani, Simeone Nuovo Teologo e Gregorio di Narek: due mistici poeti a confronto
  • Gabriella Bernardi, Davide Baldi, Le steatiti del Museo Civico Medievale di Bologna: nuovi studi
  • Livia Bevilacqua, Veneziani a Costantinopoli. Qualche considerazione sulla circolazione di opere d’arte nel Mediterraneo nel XIV secolo
  • Sonja Caterina Calzascia, Un risveglio materiale e spirituale: l’impiego del verbo e’geírein nei poemetti di Paolo Silenziario su Santa Sofia
  • Valentina Cantone, L’insegnamento orale di Mar Aba nelle miniature della Topografia Cristiana di Cosma Indicopleuste
  • Anna Caramico, L’editio princeps del de animalium proprietate di Manuele File
  • Maria Cristina Carile, Vestire segni di autorità: gerarchia e rappresentazione nell’abbigliamento dei dignitari tardoantichi
  • Lorenzo M. Ciolfi, Un uso politico del dossier agiografico su San Giovanni Vatatzes il Misericordioso
  • Fabrizio Conca, Carducci e la Quarta Crociata
  • Antonella Conte, Scelte espressive ed espressivi silenzi nella corrispondenza di Basilio di Cesarea e Gregorio di Nazianzo
  • Salvatore Cosentino, Karpophorountes: donatori cristiani dell’Oriente tardoantico
  • Salvatore Costanza, Tipologie del segno divinatorio a Bisanzio (XII-XV secolo)
  • Carmelo Crimi, Gregorio Nazianzeno a Costantinopoli, Nel racconto di Niceta David Paflagone
  • Francesco D’Aiuto, L’iscrizione dell’imperatore Michele nella basilica tessalonicese di S. Demetrio: data e contesto di un carmen epigraphicum bizantino
  • Mario D’Ambrosi, L’epigramma dedicatorio sull’encolpio di Gaeta: un decapentasillabo ‘imperfetto’?
  • Luigi D’Amelia, La tradizione manoscritta del «Nuovo Ottoeco» di Giuseppe l’Innografo: alcune osservazioni sulla (s)fortuna dei canoni apostolici
  • Massimiliano David, Nuove tecnologie di indagine per lo studio archeologico del Palazzo dell’Esarca a Ravenna
  • Paola Degni, La gerarchia dei troni patriarcali nella tradizione manoscritta: alcune considerazioni
  • Manuela De Giorgi, Silvia Pedone, La scultura della chiesa di San Filippo a Hierapolis. Nuovi dati e il progetto Marmora Phrygiae
  • Valentina De Pasca, Il fascino di Bisanzio nella produzione orafa longobarda: alcuni casi da Castel Trosino e Nocera Umbra
  • Eleftherios Despotakis, Nuovi materiali sulla carriera ecclesiastica di Aristobulo-Arsenio Apostolis
  • Claudia Di Bello, La scultura postgiustinianea tra modelli e nuove formule: il caso della lastra di Costantino V a Sant’Irene
  • Marco Fanelli, Neomartiri di età paleologa e temi controversistici contro l’Islam
  • Francesca Fiori, Nicola Parathalassites di Palermo: continuità degli elementi linguistici e formali romano-orientali in una iscrizione di epoca normanna
  • Andrea Gariboldi, Le monete bizantine della Biblioteca Classense di Ravenna
  • Beatrice Girotti, Leggere e tradurre il greco e l’ebraico: le donne delle élites e la cultura nella tarda antichità
  • Linda Kniffitz, Ermanno Carbonara, Stefano Ferriani, Marcello, Galli, Il profilo conservativo dei siti archeologici attraverso la scheda di autovalutazione
  • Alessandro Iannucci, ‘Come un leone innamorato’. Tradizione omerica e innovazione cavalleresca nell’Achilleide
  • Delphine Lauritzen, L’Épigramme sur l’ekphrasis de Jean de Gaza (Anthologie Palatine XV, 1)
  • Frederick Lauritzen, Psello e gli oracoli caldaici
  • Silvia Leggio, Tra la Grande Chartreuse e l’Italia: la stauroteca bizantina di Farneta
  • Romina Luzi, Il mare nei romanzi bizantini: evoluzione di un topos e irruzione dell’immaginario
  • Andrea Luzzi, Note sulla produzione di canoni ‘giambici’ ecclesiastici a Bisanzio dopo l’originaria fioritura tradizionalmente ascritta al Damasceno
  • Maria Rosaria Marchionibus, L’invisibile visibile: il caso di San Salvatore in Chora
  • Giulia Marsili, Notae lapicidarum su mense marmoree: maestranze e committenti nel Mediterraneo tardoantico
  • Francesco Monticini, Il tassello e il puzzle. Studio di un inedito ed anonimo commento al De Insomniis di Sinesio
  • Simona Moretti, «De hereditate olim domini Ylarionis cardinalis Niceni»: icone e altre opere di Bessarione
  • Nicola Naccari, Il Constitutum Constantini nella corrispondenza papale verso l’Oriente greco (XI-XII sec.). Alcune osservazioni
  • Elena Nonveiller, Persistenze di pratiche sacrificali cruente di matrice pagana nel mondo bizantino e postbizantino
  • Lucia Orlandi, Il battesimo degli infanti. Aspetti culturali e sociali del pedobattesimo a Bisanzio fra IV e VII secolo
  • Andrea Paribeni, Riflessi dell’organizzazione del cantiere nel decoro scolpito della Santa Sofia di Costantinopoli
  • Pietro Pirrone, La ‘stauroteca’ di Gaeta: una testimonianza artistica costantinopolitana d’età macedone nel monastero di San Giovanni a Piro (principato longobardo di Salerno)
  • Pietro Podolak, Il dossier latino sul concilio del 1166 “Pater maior me est”
  • Valerio Polidori, Verso un’edizione critica della Mistagogia del Santo Spirito di Fozio: riflessioni stemmatiche
  • Margherita Elena Pomero, Alcune osservazioni sul vestiario e le insegne del potere del despóths nelle fonti scritte ed iconografiche
  • Francesca Potenza, La Passio greca di s. Pantaleone (BHG 1412z-1413h e nov. auct. bhg 1413a- 1413eb): per una ricostruzione della storia del testo
  • Angela Prinzi, Nuove ricerche sul dossier greco dei martiri terracinesi Cesario e Giuliano
  • Mario Re, Severo vescovo di Catania nel De Virgantino (B.H.G. 61), additamentum della Passio dei martiri lentinesi Alfio, Filadelfo e Cirino (con una proposta di datazione)
  • Lorenzo Riccardi, Con lo sguardo a Occidente: il restyling della Pantanassa di Philippiada (Epiro) al tempo del despota Niceforo (1267/8-1294/6)
  • Antonio Rigo, Il simbolismo dei fiori in un’opera tardobizantina. Un discorso di Marco Eugenico all’imperatore Giovanni VIII Paleologo
  • Clementina Rizzardi, Iconografia del battesimo in una formella della Cattedra eburnea di Massimiano a Ravenna: origini, peculiarità e sviluppi
  • Vittorio G. Rizzone, I vescovi di Siracusa tra VIII e IX secolo e la diffusione dell’iconoclasmo in Sicilia: fonti documentarie e archeologiche
  • Cristina Rognoni, Libri legales e cultura giuridica alla corte di Ruggero II. La testimonianza di un contemporaneo
  • Mariafrancesca Sgandurra, I più antichi Pentecostaria manoscritti: il problema della denominazione e della formazione del libro liturgico del periodo pasquale
  • Letizia Sotira, La gestualità dell’orante a Ravenna fra V e XII secolo
  • Maria Dora Spadaro, Michele V nella Chronographia di Michele Psello: una versione di parte?
  • Eva Staurenghi, L’archivio fotografico di Friedrich Wilhelm Deichmann dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma. Il dossier ravennate
  • Gioacchino Strano, Il tema dell’erwv per i basileiv e la fortuna delle Lettere di Filostrato negli epistolari bizantini del X secolo
  • Alessandro Taddei, A chi attribuire la cosiddetta “colonna di Giuliano” ad Ankara?
  • Silvia Tessari, Arte psaltica a Tessalonica tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo. Alcuni protagonisti. Il ms. Marc. Gr. II, 118
  • Renzo Tosi, Sul riuso di topoi proverbiali in Costantino Manasse
  • Antonino Tranchina, «Salva, o Logos, colui che ha scolpito questo fonte». Per una revisione dell’opera di Gandoûlphos, tra nuovi materiali e spunti interpretativi
  • Giulia Troncarelli, L’iscrizione dei SS. Sergio e Bacco a Costantinopoli: alcune nuove osservazioni
  • Flavia Vanni, Aspetti meno noti della scultura mediobizantina: la decorazione a stucco
  • Giorgio Vespignani, Crisobolli e privilegi concessi a Firenze da Giovanni VIII Paleologo (1439). Per lo studio di una Romània fiorentina

Indice pdf

Copertina Atti VIII Congresso Nazionale Studi Bizantini